- Notice
Toscana 2014
Un nuovo percorso di approfondimento e condivisione sullo sviluppo territoriale sostenibile: ripartono i lavori della community Ambrosetti Club Toscana. L’edizione 2014 del percorso si propone di fornire stimoli ed elaborare proposte concrete insieme ai decisori regionali, sui temi legati alla attrattività del sistema regionale locale.
Il Programma Regionale di Sviluppo 2011-2015 di REGIONE TOSCANA, in una logica di riposizionamento del sistema produttivo locale, sancisce la volontà di aprirsi sempre più agli investimenti, all’afflusso di persone e di conoscenza, facendo dell’attrattività e della competitività una delle carte vincenti del proprio modello di sviluppo. Su quali elementi di contesto è essenziale intervenire per aumentare l’attrattività dell’offerta territoriale toscana? Quali strumenti, processi e servizi, le istituzioni possono mettere in campo per facilitare il processo di insediamento e di sviluppo degli investimenti d’impresa? Come intervenire a supporto del consolidarsi degli investimenti da parte delle realtà già insediate sul territorio?
La community Ambrosetti Club Toscana vuole essere il luogo del dialogo e dello sviluppo di relazioni tra le realtà imprenditoriali localizzate (o che intendono localizzarsi) sul territorio toscano e le istituzioni regionali, per veicolare a queste ultime le istanze del mondo imprenditoriale e formulare proposte focalizzate, concrete ed implementabili in arco temporale ristretto, di interesse reciproco (imprese/istituzioni). Elemento innovativo del percorso sarà, infatti, il confronto diretto, continuativo e fattivo con la Regione Toscana, a partire dal suo massimo esponente, il Presidente Enrico Rossi, protagonista della riunione di avvio del percorso.
Nata nel 2009 come sottoinsieme di Ambrosetti Club, la community Toscana è aperta a tutti i membri del Club che desiderino aderire (indipendentemente dalla collocazione geografica o dal settore di appartenenza).
Documentazione
Incontri relativi alla community
-
11 febbraio 2014 - Firenze 1ª riunione community Club Toscana con Enrico RossiEnrico Rossi
Presidente Regione Toscana -
13 maggio 2014 - Firenze 2ª riunione community Club Toscana 2014 con Luigi MarroniLuigi Marroni
Assessore alla Salute Regione Toscana -
03 luglio 2014 - Firenze 3ª riunione community Club Toscana 2014 con Gianfranco Simoncini e Paolo SorrentinoGianfranco Simoncini
Assessore Attività Produttive, Credito e Lavoro, Regione Toscana
Paolo Sorrentino
Presidente Gilbarco -
09 ottobre 2014 - Lucca 4ª riunione community Club Toscana 2014 sul tema "Un ponte tra ricerca e imprese per la Toscana e l'Italia del futuro"Andrea Alunni
Chairman, LINKS and Senior Advisor Oxford University Innovation
Dominik Matt
Direttore Fraunhofer Institute Italia
Andrea Piccaluga
Presidente Netval